CHI SIAMO…

amdttQuesto blog raccoglie le esperienze e gli studi  dell’Advanced Metal Detecting Technical Team.

Il nostro scopo è quello di contribuire, al meglio delle nostre capacità, alla divulgazione di nozioni tecniche, teoriche e pratiche riguardanti l’hobby del Metal Detecting.

Happy Hunting!

Leonardo “Bodhi3” Ciocca
Direttore dell’Advanced Metal Detecting Technical Team
Email: bodhi3@amdtt.it

I testi, laddove non espressamente dichiarato, sono originali e di proprietà intellettuale del rispettivo autore. E’ possibile la copia / adattamento / utilizzazione (anche senza fine di lucro) anche parziale, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE previa autorizzazione dell’AMDTT.

Copyright (c) by AMDTT

—————

AMDTT OFFICIAL MEMBERS LIST

The Author

Leonardo/”Bodhi3″

Leonardo/”Bodhi3″ – Direttore AMDTT

Leonardo “Bodhi3” abita in provincia di Terni è il fondatore e direttore tecnico di AMDTT. Sin da bambino ha sempre coltivato il sogno di possedere un metal detector e, qualche anno fa, per puro caso, ne ha acquistato uno (cinese!) in un grande magazzino. Da allora non ha mai smesso di far crescere la passione per questo meraviglioso modo di “Prendere il Passato nelle proprie mani…”. La sua innata e fortissima curiosità lo ha spinto, di pari passo alle ricerche outdoor, ad approfondire gli aspetti teorici e tecnici del metal detecting e a tentare di divulgare le conoscenze acquisite con parole semplici attraverso i forum e il suo blog personale (bodhi3.wordpress.com). Il frutto dei questi studi si è poi materializzato in una pubblicazione (“Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting”) che è stata giudicata dai lettori un vero riferimento nel mondo italiano del MD. E’ il “teorico” del gruppo, con una maggiore esperienza pratica su campi non lavorati e, quando non si dedica al MDing, fa sport e si diletta ad imparare a pescare in fiumi e laghi.

Leonardo ha posseduto personalmente ed utilizzato i seguenti detector: Lafayette GC1005, Garrett ACE 250, White’s DFX, Minelab E-TRAC, White’s Spectra V3i, Detech Winner e White’s TDI 300 (thanks to Stefano Micciulino!). A questi modelli si aggiungono quelli che ha testato con rigore pubblicando ampie recensioni in questo blog e in tanti forum italiani e stranieri.

Email: bodhi3@amdtt.it

Mauro/"Mauroki"

Mauro/”Mauroki”

Mauro/”Mauroki” – Vice-Direttore AMDTT

Mauro “Mauroki” è un altro membro toscano dell’AMDTT insieme a Sergio “Xergix” e a Gianni “Linux-Ubuntu”. Sempre con la battuta pronta, Mauro pratica il MDing da tantissimi anni con grande passione e soddisfazione. Divide il suo tempo libero tra la ricerca e l’allevamento di api che producono un eccellente miele e polline che periodicamente ci manda con nostro grande piacere.
Tra i suoi target preferiti troviamo sicuramente le medagliette votive che sono per lui una piacevole mania. Spesso esce con l’amico Sergio e con il mitico “Elione” con il quale ingaggia divertenti sfide di ricerca.

Mauro usa per le sue ricerche terrestri prevalentemente uno White’s Spectra V3i mentre in mare utilizza con grandissima soddisfazione i pulse induction Garrett Seamark II e Infinium.

Email: mauroki@amdtt.it

—-

Pietro/"Regatante"

Pietro/”Regatante”

Pietro/”Regatante” – Esperto in Beach Combing

Pietro “Regatante” è l’anima partenopea del Team ed è il suo membro Senior. E’ appassionato di ricerche col metal detector ormai da tantissimi anni iniziando la sua “Avventura” con prodotti basati su tecnologia Beat Frequency Oscillator e Transmit Receive.
Schietto, arguto e tecnicamente preparatissimo (specie sugli aspetti elettronici delle macchine), si definisce ironicamente “…Un Trovatore…non un Cercatore…” sottolineando il suo approccio pragmatico e diretto al nostro hobby. Vivere a Napoli lo ha portato naturalmente a privilegiare la ricerca in spiaggia, battigia e in acqua. Negli anni ha sviluppato una serie di tecniche avanzate che sta ora divulgando anche attraverso alcuni interessantissimi articoli pubblicati nel blog.
Il suo personale modo di vivere il metal detecting va, chi lo conosce potrà testimoniarlo, davvero oltre il semplice “trovare oggetti metallici d’interesse” ma è un vero stile di vita. Una via unica di assaporare il mare e la natura in genere, un modo anche poetico di vivere le emozioni che ogni volta ci regala la ricerca, magari raccontandolo con parole istintive e sempre emozionanti.  E’ il nostro “Marine Specialist” (“… in terra è troppo faticoso!”) e ci sta contagiando piano piano tutti. Si interessa attivamente di automazione realizzando sofisticate interfacce di controllo pilotabili dal PC per la gestione di utenze elettriche, luci etc.

Pietro utilizza per le sue ricerche il Minelab Explorer XS

Email: regatante@amdtt.it

MAX2TT

Massimo/”Gladiatore”

Massimo “Gladiatore”, residente in provincia di Padova, ha come obiettivo il relax, la ricerca di se stesso in contatto con la natura e l’ isolamento da mondo esterno – (“Almeno per un’ora al giorno!”) e ha deciso da qualche tempo di realizzare questi proponimenti con l’aiuto del Metal Detector.
Da quando ha mosso i “primi passi” in questo fantastico hobby con un prodotto entry-level di fabbricazione orientale, ne è rimasto stregato e gli ha dedicato progressivamente sempre più tempo e passione. E’ lo specialista “Terrestre” AMDTT con un’intensissima (praticamente quotidiana) attività nei campi arati, conosce il suo territorio zolla per zolla. Ha contribuito ad alcuni articoli del blog con test teorico-pratici sullo studio dell’ Effetto Shifting legato alla mineralizzazione ferrosa e con un interessantissimo field test della piastra Detech SEF 15×12 sul suo M6.
E’ un amante della precisione discriminativa più che della profondità assoluta e la maggior parte delle sue ricerche operative sono rivolte proprio all’analisi del target. Utente esperto e molto intelligente di White’s M6 sta cercando, in questi ultimi tempi, di individuare un nuovo e più stimolante prodotto da acquistare.
Anche grazie all’esperienza dell’amico e compagno di team Pietro, si sta avvicinando con grande voglia e curiosità al detecting marino. Siamo quindi certi che, grazie alle proprie capacità, molto presto la sua preparazione MD sarà completa a 360°. Adora la musica e la letteratura, specie quella francese, ed è un vero fan di Voltaire.

Massimo ha grandissima esperienza con il White’s M6 che ha sostituito l’anno scorso con un White’s MXT PRO.

Email: gladiatore@amdtt.it

foto

Sergio/”Xergix”

Sergio “Xergix”, altro membro toscano insieme a Mauro “Mauroki” e Gianni “Linux-Ubuntu”, è una figura molto nota nei maggiori forum MD d’Italia.

Conosciuto per la sua indiscutibile preparazione in elettronica applicata al detecting, propone intelligenti ed utili modifiche da applicare ai nostri strumenti per migliorarne notevolmente prestazioni e versatilità.

Possiede ottima esperienza sia in ricerca marina che terrestre, saprà darvi consigli utili praticamente su tutti gli aspetti del MDing.

Sergio ora utilizza XP DEUS, Minelab E-TRAC, White’s MXT300 e due metal autocostruiti: Pd3200 by i5eus – Tiny2

Email: xergix@amdtt.it

matteo (1)

Matteo/”MatteoFra”

Matteo/”MatteoFra”, penultimo “acquisto” di AMDTT, è sempre stato affascinato dalla ricerca e grazie a qualche amico ha conosciuto il metal detector alla fine degli anni ’90; ma la sua vera avventura di metal detecting inizia nel 2009 acquistando un Garrett ACE 250 usato, in uno dei tanti forum in cui si era iscritto. Assolutamente autodidatta ha cercato di barcamenarsi tra falsi segnali e tappi di bottiglie fino a comprare, circa un anno dopo, un Garrett AT PRO che oggi usa affiancato ad un Teknetics Omega 8000. Il suo primo amore è stata la ricerca militaria; Matteo è sempre stato un grande amante della storia bellica, soprattutto quella dei luoghi in cui ha vissuto (Umbria) e questo della ricerca di reperti ne era il degno coronamento. Oggi, con un po’ più di maturità, sta iniziando a esplorare altri campi di ricerca che non mancano di affascinarlo e soprattutto dargli delle belle soddisfazioni.

Email: matteofra@amdtt.it

Gianni/"Linux-Ubuntu"

Gianni/”Linux-Ubuntu”

Gianni/”Linux-Ubuntu” – Esperto di ricerca terrestre e storia locale

Gianni/”Linux-Ubuntu“, abita a Massa in Toscana. E’ un programmatore web e desktop su vari ambienti. I suoi hobby sono, ovviamente, il metal detecting e la pesca nei fiumi sia in passata che nel “selvatico” nei posti più assurdi. Ha un’altro hobby intuibile dal suo nickname dei forum: il sistema operativo Linux che usa anche sul lavoro.
Sovente gira nei paraggi di fiumi armato di metal detector e di una canna da pesca di 3mt e 20, ripiegata in 50 cm e quindi zainabile….. all’occorrenza mette via il metal e passa alla cattura di qualche trota e viceversa.
Ricerca preferita? Gianni è una “scheggia impazzita” nel contesto del metal detecting, una specie di “cane sciolto”: ama sia la militaria che la ricerca nei boschi terrazzati, in compagnia ma anche in solitaria, in zone pulite ma anche estreme. Il problema è che quando esce con gli amici poi lo trascinano nella perdizione del cibo in ristorantini montani di terza categoria, per quello poi ha bisogno di uscite solitarie! Attualmente usa il Deus ma è solo un dettaglio: come dicono gli amici, sarebbe capace anche di trovare con un bastone…. ha la fama del “culone” azzerata solo dalle maledizioni mandate puntualmente da Sergio.
E’ anche fondatore ed amministratore del sito www.lunigianainsolita.com dove ama piace pubblicare luoghi piuttosto insoliti della mia zona.

Email: linux-ubuntu@amdtt.it

6 pensieri su “CHI SIAMO…

  1. Salve Leonardo ,volevo farti i miei complimenti ,per i tuoi articoli molto esaurienti sui metal detector ,molti che ho scaricato sei tu l’autore ,io sono da poco il felice possessore di un mxt pro ed anche grazie ad i tuoi articoli sempre molto interessanti mi sto’ appassionando.Anche i tuoi collaboratori, sicuramente sarebbe meglio dire i tuoi amici che collaborano con te ,sono molto preparati ,di uno ho anche comprato il suo libro,migliori auguri ,Fabrizio.

  2. Grazie bodhi3…..” un mega-giga-tera….grazie”, ” AMDTT”, è un sito davvero ricco di nozioni, tecnicamente molto esplicite, informative, svelanti, domande, alle quali, non è possibile dare una risposta, sempre esatta…! Solo ieri sera, scavando, l’ho trovato. Premetto, non sono pratico di computer…! Un grazie, ora il mio M.D. è davvero performante….., ho un AT-pro international. Grazie da CAGLINA-EMMANUELE DEL Forum ” THE ORIGINAL”…!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...